Taffetà (Taffettà) - dal persiano tãftã, che significa torto, intrecciato, tessuto.
Tessuto in armatura tela con una elevata riduzione (il cui rapporto minimo è di due fili e due trame), a struttura molto serrata, quasi rigida, dal caratteristico rumore frusciante. È molto lucente e di medio peso. Presenta lo stesso aspetto al diritto e al rovescio.
1. In origine il termine indicava il tessuto realizzato in seta leggera.
2. Attualmente indica anche un tessuto più comunemente in fibre artificiali o sintetiche, o in mischia, usato per abbigliamento femminile. La stessa armatura è denominata tela se i filati impiegati sono in fibre naturali.
IMPIEGHI - Abbigliamento femminile, in particolare per abiti da sera, gonne, ecc.
giacca in taffetà arricciata - Giambattista Valli
Francese: Taffetas - Inglese: Taffeta - Tedesco: Taft - Spagnolo: Tafetán
abito in taffetà di seta con perline - Versace
Esistono vari tipi di taffetà:
Taffetà a quadretti - Taffetà ordito con catene a fasce più o meno grandi bicolori e tessuto con due trame bicolori alternate della stessa dimensione delle fasce d'ordito. La quadrettatura alterna quadrati in un colore, quadrati nel secondo colore e quadrati pari alla somma dei due precedenti cangianti, dovuti alla combinazione del colore uno di catena col colore due di trama e viceversa.
Taffetà cangiante - Taffetà, una volta quasi esclusivamente di seta oggi anche di fibre artificiali quali viscosa, acetato, bemberg, con la catena in un colore e la trama in un altro, così che si ottiene l'effetto cangiante.
Taffetà doppia faccia - Taffetà con due diritti. Ne esistono di due tipi: il primo ha due catene e una trama e il diritto e rovescio presentano due taffetà diversi, ambedue con effetto cangiante; il secondo ha due catene e due trame e il diritto e il rovescio presentano due taffetà diversi con due tinte differenti.
Taffetà per fodere - Taffetà una volta solo di seta, oggi anche di bemberg o viscosa o misto, usato per fodere di abiti maschili e femminili.
Taffetà rigato - Taffetà con rigature di colore ottenute con fili di ordito. Ha largo impiego nell'arredamento. Famosi i taffetà rigati francesi di seta pura, alcuni dei quali costituiscono ormai dei classici.
Taffetà a quadretti - Taffetà ordito con catene a fasce più o meno grandi bicolori e tessuto con due trame bicolori alternate della stessa dimensione delle fasce d'ordito. La quadrettatura alterna quadrati in un colore, quadrati nel secondo colore e quadrati pari alla somma dei due precedenti cangianti, dovuti alla combinazione del colore uno di catena col colore due di trama e viceversa.
Taffetà cangiante - Taffetà, una volta quasi esclusivamente di seta oggi anche di fibre artificiali quali viscosa, acetato, bemberg, con la catena in un colore e la trama in un altro, così che si ottiene l'effetto cangiante.
Taffetà doppia faccia - Taffetà con due diritti. Ne esistono di due tipi: il primo ha due catene e una trama e il diritto e rovescio presentano due taffetà diversi, ambedue con effetto cangiante; il secondo ha due catene e due trame e il diritto e il rovescio presentano due taffetà diversi con due tinte differenti.
Taffetà per fodere - Taffetà una volta solo di seta, oggi anche di bemberg o viscosa o misto, usato per fodere di abiti maschili e femminili.
Taffetà rigato - Taffetà con rigature di colore ottenute con fili di ordito. Ha largo impiego nell'arredamento. Famosi i taffetà rigati francesi di seta pura, alcuni dei quali costituiscono ormai dei classici.
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA